Il CEAS "La Raganella"

Il CEAS "La Raganella" è un Servizio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna come uno dei 38 Centri di Educazione alla Sostenibilità sul territorio regionale.

 

Da 25 anni il CEAS "La Raganella" promuove sul territorio attività di educazione ambientale e alla sostenibilità rivolti a studenti, insegnanti e cittadini.

Il CEAS lavora per la promozione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU che vanno dal garantire un'istruzione di qualità per tutti alla promozione di città e comunità sostenibili, dalla salvaguardia della biodiversità terrestre alla tutela del mare.

Il CEAS organizza annualmente circa 150 progetti gratuiti con il coinvolgimento di 3500 alunni e le relative famiglie oltre alla media di circa 40 iniziative pubbliche annuali svolte nei 5 Comuni di gestione per il coinvolgimento di tutti. I percorsi didattici promossi ogni anno riguardano i temi del riciclo, della mobilità sostenibile, dell'educazione all'aria aperta, della biodiversità.

Gli uffici del CEAS si trovano attualmente presso la Casa della Salute di San Possiodnio, piazza Andreoli 59; mentre la sede didattica è situata presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino.

 Seguici su Instagram Ceas La Raganella 

Potrebbero interessarti nei dintorni...

c937e498 4750 4898 b293 2dd722d331ae

Esploriamo in bicicletta le valli mirandolesi

Per visitare le Valli Mirandolesi, un luogo di bellezza e benessere, il Comune di Mirandola e il Centro di Educazione alla Sosteniblità "La Raganella" in collaborazione con la Società Ciclistica Mirandolese 1903 e la Polisportiva Quarantolese hanno ideato e realizzato 3 percorsi ciclabili di diversa lunghezza.

 

b276c6ed 1ce3 4ccb 97b1 a538cb944740

Il percorso sonoro delle Valli

Il percorso sonoro "Sulle Valli Mirandolesi" è una visita naturalistica teatralizzata da fare in bicicletta, realizzata dal gruppo teatrale Koiné per il Comune di Mirandola e il Centro di Educazione alla Sostenibilità "La Raganella".