Il CEAS "La Raganella" è un Servizio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna come uno dei 38 Centri di Educazione alla Sostenibilità sul territorio regionale.
Da 25 anni il CEAS "La Raganella" promuove sul territorio attività di educazione ambientale e alla sostenibilità rivolti a studenti, insegnanti e cittadini.
Il CEAS lavora per la promozione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU che vanno dal garantire un'istruzione di qualità per tutti alla promozione di città e comunità sostenibili, dalla salvaguardia della biodiversità terrestre alla tutela del mare.
Il CEAS organizza annualmente circa 150 progetti gratuiti con il coinvolgimento di 3500 alunni e le relative famiglie oltre alla media di circa 40 iniziative pubbliche annuali svolte nei 5 Comuni di gestione per il coinvolgimento di tutti. I percorsi didattici promossi ogni anno riguardano i temi del riciclo, della mobilità sostenibile, dell'educazione all'aria aperta, della biodiversità.
Gli uffici del CEAS si trovano attualmente presso la Casa della Salute di San Possiodnio, piazza Andreoli 59; mentre la sede didattica è situata presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino.
Seguici su Instagram Ceas La Raganella